Wishlist

Il buongiorno si vede dalla colazione

Il buongiorno si vede dalla colazione

Ore 7, suona la sveglia: ti alzi, fai la doccia, prendi un caffè al volo, ti vesti ed esci di casa di corsa. Forse non lo sai, ma stai facendo un enorme dispetto al tuo corpo!

E’ importante sapere che la prima colazione è uno dei tre pasti principali della giornata; ed è altresì importante che sia una sana abitudine alimentare presente nella dieta quotidiana. Con il giusto quantitativo di chilocalorie e nutrienti, fornisce infatti l’energia necessaria per affrontare gli impegni della mattinata. Fare una colazione abbondante e nutriente è inoltre necessario per mantenere l’organismo in forma e in salute. Molto importante per gli adulti e fondamentale per i bambini, non dovrebbe essere mai saltata.
Nella sana colazione la prima buona norma è quella di consumare carboidrati (cereali, pane, fette biscottate, biscotti secchi), e latticini (latte o yogurt a meno che tu non sia allergico o intollerante al lattosio)
La frutta inoltre, rende più completa la prima colazione: spremute di agrumi, un frutto fresco di stagione o una macedonia sono un complemento naturalmente dolce che sazia e non appesantisce.

Infine, il caffè o il thè! Una tazzina al mattino dà una sferzata di energia e vitalità. Non ha alcun apporto calorico, se non si aggiunge lo zucchero. Valorizza l’importanza della colazione, arricchendola con un alimento probiotico come Yakult. Assunto ogni mattina, rappresenta l’integrazione ideale di una corretta alimentazione, perché i suoi miliardi di fermenti lattici vivi favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.

ECCO QUALCHE CONSIGLIO PER LA TUA COLAZIONE

Sei una mamma? Pane di soia con un velo di marmellata, frutta fresca di stagione
una porzione di yogurt con cereali soffiati, una tazza di tè verde
… e non dimenticare il tuo Yakult
Sei uno sportivo? Una porzione di fiocchi d’avena, mais o riso integrale soffiati e una tazza di latte o uno yogurt. Puoi arricchire il tuo yogurt con una manciata di noci o mandorle. Macedonia di frutta fresca o frullato di frutta. Pane integrale, biscotti o dolce da forno (tipo torta di mele o plum cake)
… e non dimenticare il tuo Yakult
Sei uno studente? Una tazza di caffè latte o tè dolcificato con miele, biscotti secchi o fette biscottate integrali con marmellata, frutta di stagione o un centrifugato di frutta. In un periodo di studio particolarmente intenso, puoi gustarti un quadrato di cioccolato fondente
… e non dimenticare il tuo Yakult
Hai più di 60 anni? Una tazzina di caffè o tè, uno yogurt magro, pane di segale con un velo di marmellata o di miele. Una spremuta d’arancia. Se non ti piace, bevi almeno un bicchiere di acqua
… e non dimenticare il tuo Yakult
Sei un bambino? Una tazza di latte con cacao, pane con marmellata o dolce da forno casalingo (tipo ciambellone, plum cake), una spremuta d’arancia o un frullato di frutta
… e non dimenticare il tuo Yakult
Sei un sedentario? Una tazza di latte scremato, muesli, riso soffiato o pane integrale tostato, Una spremuta di frutta o un centrifugato di frutta
… e non dimenticare il tuo Yakult

AVVERTENZA
Le indicazioni qui sopra riportate sono da considerarsi consigli generici per la popolazione sana. Nel caso di soggetti con particolari patologie, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante per assicurarsi che non vi siano specifiche controindicazioni.

I consigli sopra elencati sono stati redatti da Yakult in collaborazione con la Dott.ssa Giulia Privitera, dietista specialista in Alimentazione e Nutrizione Umana.

Prodotti correlati

Log in with your credentials

Forgot your details?