Wishlist

Merenda del pomeriggio

Merenda del pomeriggio

La merenda è un momento importante e speciale della giornata, importante per tutti ma soprattutto per i bambini che devono affrontare il pomeriggio di gioco, di studio o anche di attività fisica. Per questo la merenda dovrebbe apportare tra il 5 e il 7% dell’apporto calorico giornaliero.
La merenda ha sempre fatto parte della nostra cultura e infatti rientra nel modello della dieta mediterranea, che si basa sull’assunzione di energia e nutrienti in 5 diversi momenti della giornata.

Un tempo, in base alla regione italiana e al livello economico al quali si apparteneva, variava la composizione della merenda: al Sud si basava principalmente sul mangiare pane, olio e pomodoro, mentre, al Nord era principalmente formata da pane e burro.

Oggi le abitudini alimentari sono cambiate e una buona merenda può essere rappresentata dalla frutta di stagione, servita anche sotto forma di macedonia o come frullato; un gelato; un po’ di cioccolato, meglio se fondente; una fetta di pane con marmellata; alcuni biscotti secchi; una fetta di torta fatta in casa; o infine dei latti fermentati con probiotici.

Ecco una proposta di merenda sana, naturale e originale, che piace molto anche ai bambini: lo smoothies con Yakult, mela e mango.

Ingredienti:
1 bottiglietta di Yakult
1 mela
125 gr di fragole
mango
3 cubetti di ghiaccio

Ricetta:
Tagliare a pezzi la frutta (mela, mango e fragole) e metterle in un frullatore. Aggiungere una bottiglietta di Yakult e il ghiaccio. Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza vellutata.

È una merenda leggera e sana, che apporta vitamine, sali minerali e fibre Un modo diverso ed originale per proporre un alimento importante come la frutta anche a quei bambini che spesso non amano mangiarla.

Si ringrazia Yakult per i preziosi consigli.

Prodotti correlati

Log in with your credentials

Forgot your details?