Wishlist

Un profumato orto verticale

Un profumato orto verticale

Per chi ama la cucina e abbraccia uno stile di vita sano avere un piccolo orto in cui coltivare erbe aromatiche e piccoli ortaggi di stagione è un vero e proprio sogno. Spesso però crediamo di non disporre dello spazio sufficiente per realizzare il nostro angolo verde.
Ancora una volta il fai da te ed il riciclo creativo ci vengono in aiuto! Potremo, infatti, realizzare sul nostro balcone un piccolo orto verticale riutilizzando vecchi pallet.

Il nécessaire:
• Pallet: i pallet sono grezzi bancali di legno utilizzati per sistemare la marce nei magazzini dei supermercati o dei grandi centri commerciali. Quando non servono più vengono buttati, per tanto potete verificare se qualche rivenditore può regalarvene alcuni.
• Assi
• Terra
• Piantine aromatiche a scelta (noi abbiamo scelto prezzemolo, salvia e rosmarino)
• Tessuto non tessuto
• Strisce adesive sulle quali si può scrivere con gesso o pennarello (potete trovarle nei negozi fa-da-te o nelle ferramenta)

Disponete il pallet in verticale lungo la parete, utilizzando come base il lato lungo del bancale. Come vedrete gli appoggi del pallet creano delle piccole mensole. Procedete con il chiuderle inserendo alcuni ripiani al loro interno come basi. Ora foderate le vaschette così ottenute con del tessuto non tessuto. Create delle piccole fessure per far defluire l’acqua ed infine riempitele di terra.

Per il nostro orto urbano Kircher, il giardiniere di fiducia THUN, ci ha suggerito di piantare delle erbe aromatiche dalle ottime proprietà benefiche:

•La salvia, che oltre ad essere un ottimo condimento per i tortellini, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche può essere utilizzata per la preparazione di collutori e infusi digestivi. Potete anche provare ad utilizzarla come sbiancate strofinandola sui denti, come si faceva nel passato.

• Il prezzemolo, una delle piante aromatiche più amate dagli Italiani. Non è solo ottimo per insaporire le pietanze, ma anche un antibatterico, antiossidante, antinfiammatorio e depurante. È indicato come rimedio naturale per lenire i disturbi renali e può essere assunto sotto forma di infuso o centrifugato in abbinamento con altre erbe curative.

• Il rosmarino riesce a migliorare l’umore e attenuare lo stress non solo in abbinamento con un ottimo piatto di carne. È, infatti, il suo aroma ad avere queste proprietà energizzanti, perfette per chi vive i ritmi intensi della città.

 

Procediamo allora inserendo le piantine prescelte nelle vaschette del pallet ed incollando le strisce adesive sotto ogni pianta, indicandone il nome. A seconda dell’esposizione del balcone ricordate di bagnare le piantine al bisogno, evitando i ristagni di acqua.

Se non avete a disposizione un balcone, potete posizionare le piantine aromatiche in contenitori di latta vicino ad una finestra. Potete usare recipienti di materiale diverso: plastica, vetro, terracotta. Avete visto le nostre scatole in latta? Potrebbero trasformarsi in spiritosi vasi colorati.

Il riciclo creativo permette di donare nuove funzionalità agli oggetti di uso quotidiano, lasciate spazio alla fantasia.

Prodotti correlati

Log in with your credentials

Forgot your details?