Wishlist

Le ricette per cucinare con i bambini

Le ricette per cucinare con i bambini

Cucinare con i bambini è un modo per trascorrere del tempo di qualità insieme ai propri figli, coinvolgendoli nelle attività domestiche ma soprattutto per insegnare loro creatività e manualità sensibilizzando le loro funzionalità sensoriali e la conoscenza degli alimenti.

Da quando si può iniziare a cucinare con i bimbi? Recenti studi dicono dai 18 mesi iniziando a far travasare da una ciotola all’altra alcuni alimenti oppure manipolando alcuni cibi come farina e riso ma il loro aiuto sarà sicuramente appagato dai sorrisi per avervi dato una mano.

Più avanti verso i tre anni si può già iniziare a far metter loro le mani in pasta, facendo impasti per pizza o dolci, lasciandoli mescolare creme o distribuire pezzi di formaggio prima di informare uno sformato.

Dai sei anni in su invece coinvolgeteli ad aiutarvi a rompere le uova per l’impasto della torta o della frittata o a dar forma alle polpette prima di metterle in padella.
Dai 10 anni in su invece acquistano una maggiore manualità e potranno anche tagliare e sminuzzare gli alimenti e a provare a cucinarsi qualcosa da soli.

cucinare con i bambini

Ed ecco una ricetta facile da fare insieme ai vostri figli:

300 g di farina,
3 cucchiai di zucchero,
3 uova,
150 gr di burro,
aroma di vaniglia,
un pizzico di sale,
marmellata a vostra scelta.

Fatevi aiutare da vostro figlio a Imburrare uno stampo per crostate di 24 cm.
Stendete insieme la pasta per la crostata alla marmellata allo spessore di circa mezzo cm; e avvolgetela morbidamente sul matterello e svolgila sullo stampo lasciandola sbordare. Ripassa sopra il matterello per tagliare via la parte eccedente e punzecchia il fondo con una forchetta. Stendete sulla crostata uno strato di marmellata di albicocche o lascia scegliere al tuo bambino il gusto che più gli piace! Fatevi aiutare a guarnirla con la rimanente pasta da cui hai ricavato strisce o altri decori e cuoci in forno a 180° per 30-35 minuti. La vostra crostata alla marmellata è finalmente pronta per essere servita.

Parola d’ordine: DIVERTITEVI e buon appetito! 

Prodotti correlati

Log in with your credentials

Forgot your details?