Wishlist

Caffè Freddo: energia estiva

Caffè Freddo: energia estiva

L’aroma del caffè, seducente ed intenso, è qualcosa a cui noi italiani non sappiamo proprio rinunciare, nemmeno con la calura estiva! Così, se d’inverno un buon caffè caldo ci riscalda la giornata, d’estate la sua versione fredda porta un po’ di brio e freschezza anche sotto il sole cocente! Girando per l’Italia potrete trovare diverse varianti del caffè freddo, a seconda delle abitudini locali. Noi ve ne proponiamo tre.

La prima parte di preparazione è uguale per tutte le versioni: preparate il vostro caffè preferito con la moka (per i puristi del genere) o con le cialde.

Preparazione del Caffè Freddo

Quando il vostro caffè è pronto zuccherate a piacimento (tenete conto che dovrete aggiungere un po’ più di zucchero rispetto al solito per ottenere la stessa dolcezza) e mescolate fino a far sciogliere tutto lo zucchero.

Ora versate il vostro dolce oro nero in un bicchiere con ghiaccio et voilà, il vostro caffè freddo on the rocks è pronto!

Preparazione del Caffè Freddo Shekerato

Una volta preparato il caffè versatelo in uno shaker con i cubetti di ghiaccio. Zuccherate a piacere. Shakerate energicamente per circa 15 secondi. Versate il caffè nel bicchiere trattenendo il ghiaccio residuo nello shaker.

Nel caso in cui non siete in possesso di uno shaker, potete utilizzare un normale frullatore azionandolo per circa cinque secondi. I buongustai aggiungono qualche goccia di Amaretto di Saronno al posto dello zucchero.

Preparazione del Caffè Freddo alle Spezie

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 28 gr. caffè
  • 150 gr. Panna fresca
  • 2 stecche di Cannella in bastoncini
  • 4 Chiodi di garofano
  • Zucchero q.b.
  • Ghiaccio tritato q.b.

Preparate il caffè per 4 persone, calcolate almeno mezzo litro. Versatelo ancora bollente in una caraffa e aggiungete lo zucchero a piacimento, la cannella e i chiodi di garofano. Coprite la caraffa e riponetela in frigo. Quando il caffè sarà freddo, filtratelo e poi versatelo in un frullatore. Aggiungete il ghiaccio, precedentemente tritato, sino a che il caffè non diventerà spumoso. Versate ora il caffè e il ghiaccio nella caraffa gelata e poi versate il solo caffè nelle singole tazzine. Aggiungete infine un tocco di dolcezza: ricoprite ciascuna tazza con della gustosa panna.

Prodotti correlati

Log in with your credentials

Forgot your details?